Progettazione strutturale opere in cemento armato Torino
Real Domus si occupa della progettazione di strutture in cemento armato, eseguendo le relative prove di carico, perizia statica e collaudo edilizio.
Progettazione Opere in Cemento Armato Torino
Real Domus impresa edile si occupa della progettazione e della realizzazione di strutture in cemento armato. L'Impresa edile esegue prove di carico, perizie statiche e collaudi edilizi su ogni tipologia di fabbricato, sia per privati che per aziende.
Affidati a noi per la redazione di progetto delle strutture in cemento armato e a struttura metallica corredato dai relativi particolari costrutttivi, espleteremo le necessarie pratiche presso il Comune, in alternativa all’Ufficio Regionale delle OO.PP. e Difesa del Suolo (come disposto dall'articolo 65 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. ex. Legge 1086/71). Provvederemo alla redazione della dichiarazione di fattibilità strutturale (Mod. 8), alla direzione lavori delle opere strutturali e, infine, del collaudo delle suddette opere.
Per la progettazione e calcolo strutturale il decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 (D.M. 2008) è fondamentale. Nel decreto vengono illustrate le norme tecniche per le costruzioni ovvero l’insieme delle norme che regolamentano la progettazione, l’esecuzione e le verifiche delle nuove costruzioni. La finalità del Decreto Ministeriale 2008 è quella di garantire la sicurezza pubblica attraverso la disciplina delle indicazioni di calcolo e verifica degli edifici costruiti e l’istituzione di una normativa specifica di regole per la progettazione e la messa in opera delle nuove costruzioni.
La progettazione di strutture in cemento armato si basa sulla preparazione di due relazioni strutturali differenti: una è la cosiddetta relazione generale, in cui sono elencati e specificati i criteri generali a cui si è fatto riferimento nel progetto; l'altra è la cosiddetta relazione di calcolo, in cui sono riportate nel dettaglio le elaborazioni numeriche che sono state eseguite sulla base dei criteri generali di cui si è parlato in precedenza. Di solito la relazione generale è piuttosto breve: può includere dei riferimenti alla progettazione specifica, ma in realtà è per la maggior parte di portata generale, il che vuol dire che può essere sfruttata per vari progetti, ovviamente a patto che si riferiscano alla medesima tipologia strutturale. Molti progettisti sono soliti adoperare una relazione generale standard, operando gli adattamenti del caso di volta in volta.