Progettazione antincendio Magazzino Torino
Real Domus si occupa della progettazione antincendio nei magazzini a Torino, con relativa presentazione della pratica presso il comando dei vigili del fuoco.
Progettazione Antincendio Magazzino Torino
Real Domus, avvalendosi della collaborazione di studi tecnici specializzati, si occupa della progettazione antincendio magazzino Torino, dalla stesura dei disegni tecnici di progetto e redazione della relazione illustrativa, alla presentazione della pratica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La redazione della pratica di esame progetto da presentare presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco comprende, oltre alla stesura del progetto, la relazione illustrativa e l'esecuzione dei disegni di progetto, con i relativi dati caratteristici, accessi vari per verifiche della pratica e colloqui con i tecnici. Real Domus, inoltre, si occupa della redazione della pratica di inizio attività (mediante S.C.I.A.), con raccolta documentale delle certificazioni (da produrre a cura del Committente), stesura della documentazione tecnica a corredo della pratica e presentazione della pratica presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La prevenzione antincendio in magazzino è un aspetto fondamentale che va considerato già a partire dalle prime fasi di progettazione dell'impianto. Prima di iniziare qualsiasi attività, è essenziale pianificare in maniera minuziosa l'installazione di tutti gli elementi di sicurezza che assicureranno lo svolgimento sicuro delle fasi operative. A tal proposito, l'obiettivo di qualsiasi azienda deve essere la prevenzione di qualsiasi tipo di rischio che possa compromettere sia la salute e il lavoro dei propri dipendenti, sia l'integrità dei prodotti e delle strutture presenti nell'impianto. Esistono numerose norme edilizie sulla sicurezza emanate da esperti che trattano tutte le fasi di un incendio: come nascono, si propagano, si rilevano e si estinguono. L’estinzione di un incendio con mezzi manuali è molto complicata, soprattutto negli impianti moderni di stoccaggio in cui i corridoi sono stretti e le strutture possono superare i 20 m di altezza. La difficoltà aumenta con la complessità delle strutture. Non per questo bisogna tralasciare gli impianti con uno schema più semplice.
Nei magazzini con scaffalature alte solo 4 o 5 m, ad esempio, è raccomandabile lavorare sulla prevenzione e installare un impianto sprinkler (letteralmente “spruzzatori d’acqua”) per supportare le attrezzature montate nel soffitto del magazzino. Affidarsi alla competenza di un esperto nella prevenzione degli incendi come Real Domus impresa edile è un’attività che va inclusa nella progettazione di un magazzino essendo questa prioritaria. Solo gli esperti sono in grado di progettare e installare i sistemi adeguati considerando tutte le variabili di un magazzino: dai mezzi che vengono utilizzati, al tipo di merci che vengono stoccate nell'impianto. Dati alla mano, un esperto riesce a stabilire quali sistemi utilizzare, dove montarli e in che quantità. Al contempo, si incaricherà della distribuzione degli stessi nel centro, scegliendo come distribuire i dispositivi per il rilevamento (fiamme, calore o fumo) e gli apparecchi automatici o semiautomatici per l’estinzione (con acqua, schiuma o gas).