Progettazione antincendio Laboratori Torino
Real Domus si occupa della progettazione antincendio laboratori chimici a Torino, con relativa presentazione della pratica presso il comando dei vigili del fuoco.
Progettazione Antincendio Laboratori Torino
Real Domus, avvalendosi della collaborazione di studi tecnici specializzati, si occupa della progettazione antincendio laboratori chimici Torino, dalla stesura dei disegni tecnici di progetto e redazione della relazione illustrativa, alla presentazione della pratica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La redazione della pratica di esame progetto da presentare presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco comprende, oltre alla stesura del progetto, la relazione illustrativa e l'esecuzione dei disegni di progetto, con i relativi dati caratteristici, accessi vari per verifiche della pratica e colloqui con i tecnici. Real Domus, inoltre, si occupa della redazione della pratica di inizio attività (mediante S.C.I.A.), con raccolta documentale delle certificazioni (da produrre a cura del Committente), stesura della documentazione tecnica a corredo della pratica e presentazione della pratica presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La progettazione antincendio laboratori Torino, dal momento in cui i prodotti chimici presentano una grande varietà di comportamenti a contatto con il fuoco consiste più nella prevenzione delle fiamme che non della loro estinzione. Ecco, dunque, l’importanza della prevenzione incendi in questi particolari luoghi di lavoro che si può svolgere:
- in forma passiva, specialmente in sede progettuale e organizzativa, agendo ad esempio sulle caratteristiche degli edifici, sui materiali di costruzione, sui sistemi antincendio, sul dimensionamento e la collocazione di scale, passaggi e vie di esodo;
- in forma attiva, cosa che può essere fatta anche durante l'attività di tutti i giorni, eliminando o riducendo gli elementi o le situazioni che possono provocare l’incendio.
In sede progettuale, riveste particolare importanza la scelta dei materiali da impiegare in un laboratorio chimico. Ad esempio nelle scale e negli ambienti con notevoli carichi di incendio si devono evitare le strutture metalliche, soprattutto se portanti, e privilegiare l'utilizzo del cemento armato che alle alte temperature mantiene tutte le proprietà. Inoltre la compartimentazione delle aree a rischio facilita un'agevole evacuazione e, al tempo stesso, impedisce la propagazione immediata dell'incendio: un laboratorio deve essere separato dall'edificio da muri, porte, soffitti e pavimenti REI 90-120, vale a dire in grado di impedire la propagazione dell'incendio per 90-120 minuti (R: resistenza al fuoco, E: tenuta al fumo, I: resistenza all'irraggiamento). È evidente che deve essere previsto un sistema antincendio idrico adeguatamente dimensionato al carico di incendio da estinguere e all'area da proteggere, dotato di idranti a colonna all'esterno dell'area e cassette di tipo UNI nell'edificio contenenti manichetta e lancia. Inoltre in determinati casi si potranno installare impianti fissi di spegnimento - del tipo "Sprinkler" o a biossido di carbonio – e, laddove si utilizzano rilevanti quantità di infiammabili, un “impianto di rilevazione fumi con sensori idonei al tipo di incendio più probabile.